Storia e Missione:

Il Sito Archeologico-Museo Domus Romana ‘Casa del Fanciullo sul Delfino’ è stato portato alla luce nel 2012 durante lavori di ristrutturazione in locali seminterrati di palazzo storico nel centro di Lucca. Conserva e presenta strutture murarie e reperti di oltre 2000 anni: epoca romana I° sec. a.C., longobarda, medioevale, rinascimentale.

Primo e Unico Sito Archeologico in Europa portato alla luce, musealizzato e aperto al pubblico con risorse esclusivamente private.

La Soprintendenza dei Beni Archeologici della Toscana ha diretto i lavori di scavo. Ha valutato i resti portati alla luce come testimonianza di nodale importanza per la ricostruzione storica della città. I resti archeologici della Domus nel 2015 sono stati riconosciuti patrimonio dei Beni Culturali dello Stato ai sensi del D.L.42/2004.

Per la sua unicità è indicato come esempio al mondo scientifico e socio-politico. Proposto come Caso Studio-Pilota presso Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca Pubblici e Privati. Dove Storia e Scienze si fondono per esprimere un genius loci unicum.

Svolge attività di utilità Pubblica con finalità di solidarietà sociale. Promuove il territorio e la sua Storia in ambito internazionale. Svolge attività multidisciplinari di informazione, istruzione, formazione e divulgazione.

E’ aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno. Accoglie quotidianamente visitatori, appassionati e studiosi di tutto il mondo. Riserva l’ingresso gratuito ad ogni ordine di Scuola. Ospita e organizza convegni, seminari, esposizioni museali, manifestazioni culturali. E’ sede per stagisti con percorsi formativi specialistici. Propone e realizza in partenariato con Istituti Scolastici internazionali di ogni Ordine, Progetti con innovativi modelli formativi.

Ha consolidati rapporti di collaborazione con importanti Enti e operatori che svolgono attività sociali e formative sul territorio, come: Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali di Firenze, Università ‘Sapienza’ di Roma, Bicocca di Milano, Fondazione Campus Lucca, Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, Musei e Siti Archeologici, Comune – Provincia – Camera di Commercio di Lucca, Regione Toscana.

Selezionato dalla Federazione Pan-Europea ‘Europa Nostra’ per l’assegnazione del prestigioso Premio Europeo Awards 2015, tra i migliori 30 Enti che si sono distinti per l’opera di conservazione e valorizzazione della cultura in Europa.

La Camera di Commercio di Lucca nel 2013 l’ha insignito della Medaglia d’Oro e Diploma al Merito per avere contribuito allo sviluppo del Territorio.

Il Comune di Lucca promuove il Sito della Domus tra i punti di maggiore interesse storico della Città.