MURABILIA 2017 – 01-02-03 Settembre 2017. Mostra Mercato Giardinaggio

Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno sopra le Mura di Lucca.

Sono presenti circa 250 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.

Luogo di incontro per gli appassionati e professionisti del settore con i grandi nomi del giardinaggio internazionale, offre ai visitatori un notevole programma culturale, botanico e orticolo, con mostre tematiche, convegni,…

Mostre, sezioni ed esposizioni tematiche:

«Mura Creative» il contest paesaggistico di Murabilia – allestimenti dei paesaggisti partecipanti al concorso – Spalti fra i baluardi San Regolo e la Libertà.
Botalia – Living art, incontri nel giardino di Mary Ann – esposizione delle opere della pittrice Mary Ann Scott. Serre nuove dell’Orto Botanico.
‘Scarpette’ acquarelli botanici di Emmanuel Laverde. Serre nuove dell’Orto Botanico.
Le ninfe dei monsoni: le Pleione. Mostra dedicata a queste singolari orchidee cinesi e asiatiche – Orto Botanico
Narrazioni. Esposizione delle opere di Emy Petrini- Orto Botanico.
Collezione di palme Trachycarpus a cura di Mirco Bagaloni del vivaio Tropico del Conero – Baluardo La Libertà
Il ‘Mirto crespo’: la Lagerstroemia – Baluardo La Libertà
Cacciatori di piante. Avventure e scoperte botaniche attraverso 5000 anni di storia dell’uomo con le piante: mostra didattica in 20 pannelli – Orto botanico.
Un mondo di orchide – 7a edizione mostra di specie botaniche ibridi naturali e artificiali dalle collezioni italiane. Serre nuove dell’Orto Botanico
Antiche uve della Garfagnana esposizione delle uve storiche dell’alta valle di Serchio. Sotterraneo del baluardo San Regolo.
Le uve di Anteprima Vini della Costa Toscana. Mostra ampelologica e degustazioni.
Pomi d’oro: la collezione di pomodori di tutto il mondo di Adipa Lunigiana – Sotterraneo San Regolo.
Mostra Pomologica: i frutti del passato vasta esposizione di cultivar storiche italiane. Sotterraneo del baluardo San Regolo.
Italia e Cina. Il riso a confronto a cura di Donne & Riso Associazione Agricola Femminile – Sotterraneo San Regolo
Coltivazione di camelie da tè a cura di A.Di.P.A. Orto Botanico
Concorso esposizione di frutticoltura e orticoltura amatoriale concorso dedicato ai coltivatori hobbisti che durante la mostra possono esporre a concorso frutta e ortaggi più grossi strani e/o curiosi