Lucca-teatro_del_Giglio-complesso2-2yhswg5w867v3xy5pxpce8Il Teatro del Giglio è sede di stagioni concertistiche, di prosa, e dal 2000 anche una stagione di danza. La sua attività e la sua storia sono legate però principalmente alla stagione lirica.
All’interno dei locali del teatro si trova una biblioteca specializzata, oltre ad un archivio di letteratura grigia (programmi di sala di diversi teatri italiani, opuscoli) che la rende particolarmente interessante per ricercatori ed appassionati.
Un’altra importante iniziativa è sicuramente l’Osservatorio giovanile, un laboratorio di critica teatrale in cui alcuni studenti delle scuole superiori di Lucca recensiscono tutte le rappresentazioni in cartellone al Giglio.
Il Giglio ospita il Centro Studi Giacomo Puccini, con la cui collaborazione è stato realizzato il progetto “Puccini nel Novecento”, un progetto pluriennale che prevede la messa in scena delle opere del più celebre compositore lucchese e l’approfondimento di temi di musicologia e drammaturgia riguardanti la sua opera.